Maternità e Paternità

albero e cuore

Insegnamento del Metodo Billings  di regolazione  naturale della fertilità

Da più di 50 anni Il Metodo di Regolazione Naturale della fertilità, elaborato da due medici australiani Evelyn e John  Billings, aiuta le coppie che lo desiderano a conoscere meglio la propria fertilità, insegnando loro a riconoscere i segni che indicano i periodi potenzialmente fertili, rispetto a quelli cosiddetti infertili.

Per imparare correttamente il Metodo Billings non si può procedere da autodidatta, né affidarsi alla lettura di un manuale, ma è necessario rivolgersi ad una insegnante diplomata e abilitata da uno dei Centri Regionali riconosciuti.

Tutti i centri garantiscono un corretto insegnamento del metodo, grazie al rigore scientifico ed etico del servizio effettuato dalle proprie insegnanti, nonché della loro formazione ed aggiornamento costante.

L’insegnante del Metodo Billings è sempre una donna, che per l’esperienza personale del “sintomo del muco cervicale”, unico parametro su cui si basa il metodo, risulta più adeguata ad insegnare ad altre donne la rilevazione.

Per raggiungere l’autonomia d’uso è necessario incontrare l’insegnante del metodo Billings periodicamente fino al raggiungimento dell’autonomia, per imparare a riconoscere correttamente il sintomo del muco (consistenza, aspetto e sensazione prodotta dal muco a livello vulvare) e poter definire la fase potenzialmente fertile e le fasi non fertili del proprio ciclo mestruale.

L’insegnante, comunque, rimarrà sempre a disposizione dell’utente per qualsiasi chiarimento necessario all’utilizzo del metodo.

Il metodo Billings può essere usato da tutte le donne, indipendentemente dalla regolarità e dalla lunghezza del proprio ciclo mestruale, ed in qualsiasi periodo della vita della donna, come l’allattamento, la sospensione del contraccettivo orale, la premenopausa, momenti di stress, tutte situazioni che spesso comportano anche lunghi periodi di infertilità.

Anche al Centro famiglia e Vita, fin dalla sua nascita, si è scelto di avere tra gli operatori una insegnante qualificata di tale Metodo.

Tale esperienza di insegnamento ha mostrato alcune peculiarità tra le coppie che nell’arco di questi 10 anni abbiamo incontrato e che evidenziano i possibili fruitori di questo servizio, offerto a tutte le donne e le coppie che vogliano vivere più armoniosamente la propria fertilità:

Adolescenti, giovani, donne e coppie che vogliono conoscere il proprio corpo e i ritmi naturali della fertilità umana.

Coppie che dopo una gravidanza, durante l’allattamento, hanno bisogno di distanziare l’arrivo di un secondo figlio.

Offrendo un opportunità per ri-creare quell’intimità,  quell’accoglienza e dono reciproco che spesso la nascita di un figlio potrebbe aver  messo in discussione.

Coppie che cercano una gravidanza. Negli ultimi anni a causa dell’aumento delle coppie infertili, tale fenomeno è in crescita, nelle situazioni nelle quali non è stata evidenziata una particolare patologia la conoscenza dei giorni potenzialmente fertili può ottimizzare le possibilità di un concepimento.