Servizio di Potenziamento Cognitivo
Il Centro Famiglia e Vita, dal 2012, offre un Percorso di potenziamento cognitivo rivolto a minori di età compresa tra i 7 e i 14 anni, con diagnosi DSA e ritardo cognitivo lieve, nonché ai minori provenienti da diverse situazioni dii disagio (economico, sociale, familiare).
I minori giungono al CFV su segnalazione diretta delle scuole o su invio dei Servizi Sociali del Comunali (grazie al lavoro di rete attivato nel corso degli anni sul territorio), altri ancora sono inviati dal Servizio di Neuropsichiatria Infantile della A.S.L. con il quale si è avviata una collaborazione costante e continuativa.
Il percorso di potenziamento cognitivo è gestito da un’educatrice, alcune psicologhe, coadiuvate dalla presenza di volontarie e tirocinanti.
La metodologia di lavoro utilizzata è quella del lavoro di gruppo (due gruppi divisi per età), per raggiungere i seguenti obiettivi:
- favorire il normale sviluppo di una funzione (letto-scrittura, comprensione del testo, capacità logico-matematica, problem solving) non ancora emersa, andando oltre le proprie potenzialità;
- sviluppare la motivazione allo studio e la meta-cognizione;
- allenare l’attenzione e l’autoregolazione;
- favorire l’autonomia nello studio;
- facilitare le abilità relazionali e la socializzazione.
Per il conseguimento di tali obiettivi, ci si avvale della professionalità degli operatori nei vari ambiti di competenza, di metodi specifici quali il Programma di arricchimento strumentale (Feuerstein), nonché di software e programmi specifici.
Con la chiusura dell’anno scolastico, per dare continuità al lavoro svolto, viene attivato un laboratorio estivo che, attraverso varie attività ludiche, mira a potenziare la relazione e la coesione all’interno del gruppo. Tali attività si basano principalmente sul riconoscimento delle proprie e altrui emozioni, individuazione e rispetto dell’altro.